Jump to content

Foto
- - - - -

Cambio Obiettivo O Reflex

• Si prega di fare il lob per rispondere
8 risposte a questo topic

#1 TitanioTitanio5

TitanioTitanio5

Passione Canon 1%

• Utente Registrato
  • 14 posts

Pubblicato 08 maggio 2017 - 02:32

Ciao fotoamatori e professionisti della fotografia. Oggi vi scrivo perché sto passando una "soft-crisi" (non una vera e propria crisi) fotografica. Premetto con il dire che possiedo una 1100D da 4 anni circa. La comprai per affacciarmi al mondo della fotografia e ci sono riuscito. Mi sono affacciato e ci sono pure entrato, prestando anche qualche lavoretto in night club come fotografo. La mia macchina non mi ha mai permesso di fare foto stratosferiche e in molti ambiti risultava insufficiente ma me la sono sempre fatta andare bene anche perchè prediligo un tipo di fotografia "sporca" e con pochi dettagli. Questo però andava bene nel momento in cui dovevo soddisfare solo me stesso, adesso si stanno presentando occasioni in cui c'è bisogno di soddisfare anche chi ti paga o la gente che viene ritratta. E le questioni che fino a qualche tempo fa by-passavo adesso non mi va più di farlo.

• Dilemma esistenziale: è necessario cambiare ottica o corpo macchina?

• Obiettivo del dilemma: ottenere foto più interessanti da tutti i punti di vista. Nitidezza, colori, bokeh (alcuni sono caratteristiche dell'obiettivo ma dubito che un 17-55 canon messo sulla mia dia le stesse foto che messo su una 7d)

Io possiedo il 24 mm 2.8 e il 55-250 oltre al 18.55. 

Se la vostra risposta è "ti conviene cambiare macchina" io ho pensato che un bel salto di qualità può essere fatto acquistando o la 750 o la 760D (ovviamente queste mi posso permettere). Secondo voi faccio bene a pensare che l'acquisto di una delle due macchine mi possa accontentare? 
Se invece la vostra risposta è "cambia obiettivo" allora qui sono perplesso. La mia necessità è avere un obiettivo con un AF molto veloce e preciso anche con scarsa luce. Del tipo 18-85 canon ma ho letto che l'AF spesso e volentieri è dannosamente impreciso. Prego tutti di porgermi un aiuto perché per me è molto importante . Grazie infinitamente

#2 GTgroove

GTgroove

Passione Canon 110%

• Amministratore
  • 5351 posts

Pubblicato 09 maggio 2017 - 12:36

Ciao, la qualità delle foto passa sempre per buoni obiettivi che rimangono anche quando cambierai il corpo macchina. Se intendi prendere qualche soldino scattando ti conviene investire inizialmente su un obiettivo più performante e successivamente ad un corpo macchina superiore che tenga un pò meglio il rumore della tua più che dignitosa EOS 1100D.

Un primo investimento sarebbe il 50 f/1,8 e successivamente qualcosa come il 24-105 f/4L o il 24-70 f/4L. Sono tuttti obiettivi EF che potresti riutilizzare su corpi macchina Full Frame che ti permetterebbero di ottenere una qualità veramente professionale e che acquistati usati consentono un grosso risparmio.

#3 TitanioTitanio5

TitanioTitanio5

Passione Canon 1%

• Utente Registrato
  • 14 posts

Pubblicato 09 maggio 2017 - 03:20

Ciao gtgroove ti ringrazio per la risposta. Per quanto riguarda il cinquantino non sono molto propenso a comprarlo perché possiedo già un 24 mm fisso 2.8 e quindi può bastare. Cercavo in alternativa un Obiettivo leggermente più corto del 24-105 perché mi sono accorto che sul 24 vado spesso lungo. L ideale sarebbe partire da 18 o qualcosa di simile. Per il budget sono sulle 500 euro. Avresti qualcosa da consigliare ? Ti ringrazio

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

#4 GTgroove

GTgroove

Passione Canon 110%

• Amministratore
  • 5351 posts

Pubblicato 10 maggio 2017 - 01:10

Ciao, oltre ad un 24-70 f/4L usato mi viene poco in mente. Se devi fare ritratti il 18 è veramente troppo corto, ricorda che le focali corte usate per ritrarre le persone deformano parecchio. Poi dipende sempre dall'effetto che cerchi...

#5 TitanioTitanio5

TitanioTitanio5

Passione Canon 1%

• Utente Registrato
  • 14 posts

Pubblicato 11 maggio 2017 - 07:08

Si sì questo si però c'è da considerare il consistente fattore di crop che se non vado errato per la mia è 1.8 quindi non si dovrebbe presentare distorsione

Ho appena trovato un 17-40 f4.0 L a 530 euro nuovo da eglobal central. Questo sarebbe un obiettivo molto interessante per quello che mi serve e volevo chiedere che ne pensate e se soprattutto se qualcuno ha fatto mai acquisti da questo sito. 

Ho trovato un 17-40 mm f4.0 serie L a 530 euro nuovo e questo è un obiettivo che risponde molto a quello che cerco. Ho trovato questa offerta su eGlobal Central. Vi chiedo gentilmente se qualcuno ha mai acquistato da questo sito e cosa ne pensate dell'obiettivo in questione

#6 Gabri

Gabri

Passione Canon 22%

• Utente Registrato
  • 2416 posts
  • LocationPadova

Pubblicato 12 maggio 2017 - 12:14

Nn conosco la lente, ma puntualizzo che il fattore di crop delle aps-c e 1.6 e nn 1.8

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Poi ti dico che il passaggio da apsc a apsc, al fila di funzioni particolari o specifiche tecniche in particolare, a livello di foto secondo me nn fa fare salti particolarmente grandi.

Il passaggio a fullframe sicuramente da qualcosa in più, ma quella più economica nell usato al momento è la 5D mkI, entro i 500€.

La fotografia ti permette di fermare l'attimo, cogliere l'istante, fermare il tempo,. Lasciare ai posteri un ricordo della tua vita, lasciare che qualche altra veda con i tuoi occhi. Gianni Amodio

Canon 5D mk I
Canon EF 50mm f/1. 8 II

#7 GTgroove

GTgroove

Passione Canon 110%

• Amministratore
  • 5351 posts

Pubblicato 12 maggio 2017 - 01:27

Gli APS-C a 18 mm comunque deformano se vuoi fare un ritratto tipo quello volto-spalle ed anche mezzo busto non vengono benissimo. Se te ne vuoi rendere conto prova a scattare foto a qualcuno e poi al pc applica la correzione della lente...

I ritratti, a meno che non cerchi volutamente effetti particolari, si dovrebbero fare con obiettivi dai 50 mm in su, meglio ancora se superi i 50 mm, specie su Full Frame, ma su APS-C il ragionamento è più o meno uguale.

#8 Gabri

Gabri

Passione Canon 22%

• Utente Registrato
  • 2416 posts
  • LocationPadova

Pubblicato 12 maggio 2017 - 05:00

nel 99% dei casi vale "l'equazione"

18 mm = naso di 18 CM
File Allegato  IMG_6224.JPG   37,02KB   4 downloads

La fotografia ti permette di fermare l'attimo, cogliere l'istante, fermare il tempo,. Lasciare ai posteri un ricordo della tua vita, lasciare che qualche altra veda con i tuoi occhi. Gianni Amodio

Canon 5D mk I
Canon EF 50mm f/1. 8 II

#9 TitanioTitanio5

TitanioTitanio5

Passione Canon 1%

• Utente Registrato
  • 14 posts

Pubblicato 12 maggio 2017 - 10:12

Mba, non metto in dubbio quello che dite ma con il mio 18-55 non ho mai avuto di questi problemi . Sarà che non avendo mai corretto la lente in pp non ho notato distorsione.

0 utente(i) sta(nno) leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi