Jump to content

Foto
- - - - -

Filtri Su G7X Mark Ii

• Si prega di fare il lob per rispondere
6 risposte a questo topic

#1 Chernobog

Chernobog

Passione Canon 2%

• Utente Registrato
  • 27 posts

Pubblicato 23 luglio 2017 - 11:31

Ciao a tutti,

ho trovato dei prodotti interessanti online: i filtri adesivi Carry Speed MAGFILTER,

esiste sia il filtro polarizzatore che l'adattatore con attacco filettato in quattro misure Ø49-52-55-58

entrambi per applicazione tramite biadesivo sull'obiettivo della PowerShot.

Nel mio caso li userei sulla G7X mark II.

Le mie curiosità sono:

1) ha senso dotarsi di altri filtri oltre il polarizzatore sulla G7X mark II?

2) quale diametro scegliere per non avere la vignettatura?

3) è in generale consigliable applicare tale prodotto su una compatta?

#2 GTgroove

GTgroove

Passione Canon 110%

• Amministratore
  • 5321 posts

Pubblicato 24 luglio 2017 - 05:31

Io penso che se il costo è accessibile sperimentare è sempre cosa buona... Divertiti, le passioni sono anche per quello!!! :-)
Come diametro puoi scegliere quello dell'obiettivo. Ma la G7X Mark II ha la filettatura?

#3 Chernobog

Chernobog

Passione Canon 2%

• Utente Registrato
  • 27 posts

Pubblicato 25 luglio 2017 - 09:03

No, ha una superficie piana, l'accessorio si applica con adesivo 3M.

Sto valutando due soluzioni:

1) Carry Speed MagFilter consiste in un sottile anello magnetico a cui si applica o un filtro C-PL o un adattatore filettato.

Si trova su Amazon, la compatibilità non è ben chiara, e il loro sito parla solo tedesco. L'accessorio, unendosi magneticamente all'obiettivo, è ovviamente soggetto a cadute in caso di urto accidentale.

2) Lensmate offre una serie di accessori specificamente per la Canon G7X mark II, l'adattatore consiste in una baionetta dello spessore di 3 mm, a cui si fissa un anello filettato che accoglie i classici filtri.

La cosa che mi piace di MagFilter è che il C-PL ha un diametro 42 mm contro i 40 mm dell'obiettivo, e sarebbe il filtro di utilizzo più frequente, camminando in montagna.

#4 GTgroove

GTgroove

Passione Canon 110%

• Amministratore
  • 5321 posts

Pubblicato 25 luglio 2017 - 05:58

Anche secondo me il MagFilter parrebbe la soluzione più idonea. :-)

#5 Chernobog

Chernobog

Passione Canon 2%

• Utente Registrato
  • 27 posts

Pubblicato 28 luglio 2017 - 02:40

Il mese prossimo lo acquisto e saprò fare delle valutazioni

#6 Chernobog

Chernobog

Passione Canon 2%

• Utente Registrato
  • 27 posts

Pubblicato Ieri, 03:50

Ho ricevuto e provato il MagFilter CPL 42 mm, si adatta perfettamente alla G7X mark II senza creare vignettature, la posa dell'anello fisso con biadesivo 3M è semplice. La forza del giunto magnetico è sufficiente a scongiurare cadute da urti accidentali.

Sto pensando di prendere anche il MagFilter adattatore per poterci montare il filtro diffusore.

Ha senso dotarsi anche di un fltro Skylight per ridurre la foschia e le ombre bluastre, o non avrei nessun vantaggio rispetto alla postproduzione con il software?

#7 GTgroove

GTgroove

Passione Canon 110%

• Amministratore
  • 5321 posts

Pubblicato Oggi, 03:20

Personalmente prediligo i filtri fisici a quelli di Photoshop. Ovviamente quelli di buona qualità. :-)

0 utente(i) sta(nno) leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi