Jump to content

Foto
- - - - -

28 O 35 ?

• Si prega di fare il lob per rispondere
3 risposte a questo topic

#1 Lorebiga

Lorebiga

Passione Canon 1%

• Utente Registrato
  • 67 posts

Pubblicato 02 novembre 2017 - 01:17

Buongiorno a tutti, chiedo un consiglio: volevo vendere il mio Sigma 17-50 2.8 per acquistare un fisso luminoso per APS-C (diciamo da medio-grandangolo a normale), avevo pensato ad uno tra il vecchio Canon EF 28 1.8 e il 35 f2 IS USM... ho letto che il 28 non è granchè nitido, ma ha pur sempre 1/3 di stop di apertura in più ed è sicuramente più ampio come angolo di campo. Questa della nitidezza è un'esagerazione (nel senso che per ingrandimenti normali è un falso problema) oppure è veramente così scarso? Nessuno ha esperienza delle 2 lenti?

Grazie a tutti

Lorenzo

#2 GTgroove

GTgroove

Passione Canon 110%

• Amministratore
  • 5417 posts

Pubblicato 02 novembre 2017 - 02:06

Ciao, su APS-C a me è piaciuto molto il 35 f/2 IS. Hai l'angolo di campo di un 50 mm su FF, la sensazione è molto simile. Poi sono gusti.

Il 35 mm su APS-C è indicato per foto tipo reportage, anche il 28 può esserlo ma dipende dai gusti.

A suo tempo mi posi la stessa domanda e poi scelsi il 35, ma i gusti sono gusti. :-)

#3 Lorebiga

Lorebiga

Passione Canon 1%

• Utente Registrato
  • 67 posts

Pubblicato 02 novembre 2017 - 02:41

Grazie per la risposta, il fatto (che non avevo precisato) è che ho già un 50... non vorrei poi trovarmi col 35 una lente certo non uguale ma nemmeno troppo dissimile. Diciamo che per caratteristiche nominali (focale e luminosità) preferisco il 28, il dubbio era sulla sua qualità nei confronti col 35, visto che comunque come prezzo siamo lì. E' vero che sono solo un amatore, ma a parità di costo perchè scegliere la lente più scarsa? :)

grazie

#4 GTgroove

GTgroove

Passione Canon 110%

• Amministratore
  • 5417 posts

Pubblicato 07 novembre 2017 - 10:05

Ciao, le due lenti su APS-C non sono simili a livello di angolo di campo, il 35 approssima una lente "normale" mentre il 50 si comporta come un medio tele... 

0 utente(i) sta(nno) leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi