Jump to content

Foto
- - - - -

Foto Notturna Con Pelliocola 400 Iso

• Si prega di fare il lob per rispondere
2 risposte a questo topic

#1 Chernobog

Chernobog

Passione Canon 5%

• Utente Registrato
  • 58 posts

Pubblicato 19 novembre 2017 - 09:56

Ciao a tutti,

chiedo un aiuto per una foto notturna che tento di fare in analogico senza successo.

Avevo fotografato la torre Unicredit in digitale a 125 ISO, f/11, 6 s con risultato soddisfacente (vedi immagine allegata). Ho tentato di ottenere gli stessi risultati con una pellicola 35 mm Rollei Retro 400S, il tempo più lungo è stato f/16, 15 s, praticamente ben 2 stop in più che pensavo avrebbero compensato il difetto di reciprocità. Invece solo la punta della torre è venuta correttamente esposta, tutto il resto illeggibile.

Sapete dirmi in che cosa ho sbagliato?

File Allegati

#2 GTgroove

GTgroove

Passione Canon 110%

• Amministratore
  • 5438 posts

Pubblicato 19 novembre 2017 - 10:38

Ciao, intanto premetto che le pellicole a bianco e nero sono un pò meno sensibili alla legge di reciprocità rispetto a quelle a colori.

Inoltre, un'elevata incidenza ce l'hanno il tipo di emulsione fotografica utilizzata oppure se il tempo di otturazione si trova a valori troppo elevati o troppo lunghi.

La legge di reciprocità può non essere confermata per valori al di sotto di 1/2000 oppure al di sopra dei 2 secondi. La tua foto ricade nel secondo caso (per tempi superiori ai 2 secondi). A questa anomalia hanno dato anche un nome, si chiama "Difetto di reciprocità" o effetto Schwarzschild da fisico e astronomo che l'ha scoperto. :-)

Tieni conto che l'apertura del tuo obiettivo potrebbe essere non precisissima (un falso valore f/16, forse un poco più chiuso nella realtà).

Riprova, che poi al di là dei soldini spesi riprovare è esperienza e divertimento. Riprova, sempre a 15s fai uno scatto aprendo di uno stop (prova f/11) e poi un'altro di 2 stop (prova f/8).  ;)

#3 Chernobog

Chernobog

Passione Canon 5%

• Utente Registrato
  • 58 posts

Pubblicato 19 novembre 2017 - 10:46

Grazie del parere. Riproverò.

• GTgroove ha messo Mi Piace

0 utente(i) sta(nno) leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi