Jump to content

Foto
- - - - -

Un saluto e un consiglio!

• Si prega di fare il lob per rispondere
9 risposte a questo topic

#1 Cyc

Cyc

Appena Iscritto

• Utente Registrato
  • 3 posts

Pubblicato 28 luglio 2012 - 01:01

Buongiorno a tutti! Sono riuscito finalmente a mettermi un po' di soldi da parte e volevo finalmente prendermi una macchina digitale reflex per imparare un po' di seria fotografia. Premesso che vengo da un paio di vecchie compatte Nikon Coolpix con cui mi sono trovato molto male, un paio d'anni fa mi sono comprato una bridge della Olympus (la SP-800UZ), che sì mi ha dato molte soddisfazioni, ma di reflex aveva ben poco... Buon obiettivo, ma la personalizzazione dei parametri avveniva solo tramite menu e non con tasti dedicati, quindi in pratica inutilizzabile per foto che non fossero di paesaggi o cose statiche. A questo punto, avendo messo da parte un po' di soldi, volevo fare il passo avanti. Ho già scartato varie opzioni e sono giunto a un bivio da cui però non riesco a smuovermi. Premesso che vorrei un corpo macchina, preferibilmente nuovo (per sfruttare un'eventuale garanzia e perché non ho l'esperienza per rendermi conto di quale sia un buon usato), di fascia entry level ma che non sia costretto a cambiare nel giro di un anno. Il budget si aggirerebbe intorno ai 600-650€ al momento, con la possibilità una volta venduta la bridge e quando mi entreranno i soldi di un paio di lavoretti di aggiungerci eventualmente altri 200€ circa verso settembre-ottobre. Altra premessa, essendo abituato a un buon zoom della Olympus, avevo pensato di prendermi un corpo in kit con un 18-55 e prendermi poi subito dopo un teleobiettivo, a obiettivi macro o più particolari ci avrei pensato in un secondo momento. Venendo al punto, col mio budget le alternative che avevo trovato era prendermi una 1100D in kit con 18-55 IS insieme al Canon 55-250 IS II, spendendo circa 600€, e magari usare i 200€ che mi entrerebbero poi per un buon cavalletto. Altrimenti, puntare subito a una 600D con 18-55 IS e magari prendere il 55-250 dopo un po', rinunciando al cavalletto per un po' (o comunque utilizzarne uno di qualità molto bassa giusto quando ce ne sia la necessità, per poi prenderne uno buono più avanti). Il punto è, la differenza tra una 1100D e una 600D (a parte le cose ovvie come lo schermo snodato e i 6 MPixel in più) è così marcata da poter "giustificare" l'attesa a prendere un secondo obiettivo? In altre parole, dovendo scegliere, sarebbe meglio iniziare con un corpo inferiore ma con 2 ottiche, o con un corpo superiore ma con una sola ottica e aggiungerne una seconda in seguito? Ripeto una delle premesse, non vorrei prendere la 1100D e poi tra un anno magari sentirmi castrato e dover spendere altri 600€ per un upgrade del corpo. Intanto ringrazio per le eventuali risposte a questo mio dubbio, e aggiungo una domandina veloce: per gli acquisti online ho visto vari siti ma per comodità poi mi sono sempre basato su Amazon.it, bene o male i prezzi sono competitivi e ha la comodità di poter trovare tutti gli annessi e connessi insieme e fare un unico ordine (SDHC, batterie, borse e così via) sempre a prezzi abbastanza competitivi. Volendo però risparmiare un po', ho trovato anche il sito DCS ITALIA, che oltre ad avere prezzi anche più bassi di Amazon, ha la comodità di avere il magazzino per il ritiro a Roma e quindi potermi andare a prendere le cose di persona. Ho già letto qualche commento su internet, ma visto che ci siamo chiedo anche qui, è un sito affidabile? Grazie ancora!

#2 dormopoco

dormopoco

Passione Canon 110%

• Amministratore
  • 5446 posts

Pubblicato 28 luglio 2012 - 01:06

Conosco bene DCS Italia, sono spesso da loro (povero il mio portafoglio) per quanto riguarda la scelta della reflex, io direi che la passione in te è ben consolidata. Quindi acquisterei direttamente la 600D per poi ampliare piano piano il parco ottiche. p.s. Pensa anche all'acquisto del 50mm f/1.8 lente molto economica ma che non deve assolutamente mancare nel corredo di un fotografo.

#3 Cyc

Cyc

Appena Iscritto

• Utente Registrato
  • 3 posts

Pubblicato 28 luglio 2012 - 01:22

Già l'ho vista, dopo il 55-250 che vorrei prendere per "abitudine" è l'acquisto successivo della lista, se la batte giusto col cavalletto ma decido quando ho provato come se la cava il mio cavalletto cinese da 10€... Grazie per il consiglio comunque!

#4 Matt-o

Matt-o

Passione Canon 110%

• Utente Registrato
  • 2489 posts

Pubblicato 28 luglio 2012 - 02:46

Per cavalletti valuta i giottos. A 100€ su eBay. Ottima qualità, solo la testa è inferiore a Manfrotto ma puoi upgradare. Per la reflex 600 senza dubbi.

#5 GTgroove

GTgroove

Passione Canon 110%

• Amministratore
  • 5387 posts

Pubblicato 28 luglio 2012 - 04:10

Ciao e benvenuto, quoto per la 600 così prendi dimestichezza con la reflex, anche se con una sola ottica all'inizio.

Per i negozi, Amazon è molto competitivo e Dcs Italia è molto affidabile a quanto pare.

Se vuoi sapere opinioni sugli altri siti e-commerce puoi leggere anche questa discussione.

#6 ErmannoCazzola

ErmannoCazzola

Passione Canon 110%

• Utente Registrato
  • 9920 posts

Pubblicato 28 luglio 2012 - 07:50

io valuterei una 50D usata piuttosto oppure una 500D. Gli iso della 50 sono gia molto buoni. Piuttosto spenderei poi in ottiche Lo schermo snodabile è comodo ma non aggiunge qualità alla foto. Guarderei altre caratteristiche come una buona impugnatura o un sensore meno denso di pixel. Nelle aps-c io non andrei oltre i 10 mpx

Modificato da Gtgroove, 28 luglio 2012 - 09:00 .

#7 Cyc

Cyc

Appena Iscritto

• Utente Registrato
  • 3 posts

Pubblicato 28 luglio 2012 - 08:22

Come dicevo, sono restio all'usato sul primissimo equipaggiamento per mancanza di esperienza nel riconoscere se quello che ho davanti è un buon usato o se mi stanno rifilando una sola. Non escludo però, una volta fatto le ossa sul primo equipaggiamento, di puntare a ottiche e eventualmente corpi usati per eventuali upgrade, è anche il motivo per cui il budget è limitato (non è che non abbia altri soldi, è che non ho al momento intenzione di spenderli per poi magari ritrovarmi a scattare un paio di foto al mese per mancanza di tempo o altro). Per quanto riguarda lo schermo snodabile l'avevo citato proprio per "eliminarlo" dalle differenze sostanziali che ci sono tra i corpi di cui parlavo, poi che la 600D ce l'abbia ovviamente non mi dispiace ma non è sicuramente quello che mi spinge a preferirla alla 600D. I 18MP della 600D sono tanti per un sensore così piccolo, questo è vero, ma come dicevo in quel budget rientravo (sempre nel nuovo, per le premesse di prima) con quelle due opzioni e tra le due la 600D non ha di certo solo i 6MP in più. Altri corpi/kit li ho scartati per altri motivi (inizialmente ho considerato anche la 550D, un paio di Nikon, modelli superiori usati...) e come dicevo mi ero arenato sulla decisione finale. Detto questo, se già ero leggermente più incline verso la 600D contro la 1100D, a questo punto coi pareri che mi avete dato ho deciso, ordinato la 600D su DCS e una seconda batteria e un paio di SD su Amazon, in settimana spero arrivi tutto! Ora devo giusto trovare una custodia temporanea (in attesa di comprare una borsa seria quando prenderò anche le altre ottiche e eventualmente il cavalletto) economica per proteggerla un po' e tenere la seconda batteria e SD...

#8 Matt-o

Matt-o

Passione Canon 110%

• Utente Registrato
  • 2489 posts

Pubblicato 28 luglio 2012 - 09:55

Ottima scelta. Io ho la 500 che già è ottima per quel che costa. La 600 pur avendo sensore più denso è meno rumorosa. Non te ne pentirai.

#9 ErmannoCazzola

ErmannoCazzola

Passione Canon 110%

• Utente Registrato
  • 9920 posts

Pubblicato 30 luglio 2012 - 02:16

La scelta da te fatta è ottima, non c'è dubbio. Dico solo una cosa; io di bidonate personali o di miei amici, sull'usato, non ne ho mai viste. Ho sentito leggende metropolitane ma nessuno che io conosca ha acquistato usati mal funzionanti. Quindi, guardi un oggetto e se esteticamente si presenta bene, allora è ok. Proprio perché parliamo di corpi amatoriali, è probabile che vengano venduti per seguire il nuovo oggetto cult e non per malfunzionamenti. Con le professionali invece i rischi aumentano perché di solito si tira il collo prima di venderle. In altre parole, con corpi amatoriali non farti problemi... vanno tutti bene.

#10 dormopoco

dormopoco

Passione Canon 110%

• Amministratore
  • 5446 posts

Pubblicato 30 luglio 2012 - 07:00

Quoto in parte con te Ermanno, ma ho visto gente acquistare corpi macchina senza neanche un controllo veloce. Attenzione! spesso vengono venduti copri macchina con sensori graffiati, molti si improvvisano tecnici. Il mio avviso è solo uno: La prudenza non è mai troppa!

0 utente(i) sta(nno) leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi