Jump to content





Discussioni Recenti



Ultimi Prodotti

Account Premium 1 Anno
L'account premium ti darà diritt...
€ 24.40
Global Header
Banne presente nella Header dell...
€ 12.20


- - - - -

Canon entra nel mercato dei droni industriali con il PD6E2000-AW-CJ1

Nel mese di giugno 2015 Canon depositò un brevetto per un drone (link), il primo brevetto che il Marchio giapponese depositò relativo ad una tipologia di prodotti che notoriamente non faceva parte della linea di prodotti commercializzati da Canon, per cui destò molti interrogativi.
A riguardo, è di oggi la notizia secondo la quale Canon ha effettuato l'ingresso in questo segmento di mercato con un drone molto particolare a sei eliche, il cui nome di modello è PD6E2000-AW-CJ1.

Questo nuovo drone "esacottero" sarà abbinato con la videocamera Canon ME20F-SH con la quale si potranno girare video anche in condizioni di illuminazione veramente scarsa con impostazioni ISO elevatissime. Il prezzo pare si aggirerà intorno ai $20000, il quale non dovrebbe includere anche la videocamera che già di suo dovrebbe costare quella cifra.

Canon esporrà questo drone nell'occasione del Video Transmission Expo di Tokyo. Alla luce della crescita del mercato consumer dei droni, che comunque ha causato molte leggi di regolamentazione e tante limitazioni, Canon ha deciso di rivolgersi al mercato industriale, un mercato molto più remunerativo.

La videocamera Canon ME20F-SH è una videocamera multiuso capace di registrare video fino alla risoluzione 1920 x 1080p 60 fps e supporta i frame rate delle trasmissioni televisive sia in standard PAL che NTSC. Il sensore a bordo è di tipo Full Frame dotato di 2,26 MP. Questo abbinamento della grandezza del sensore con questa risoluzione porta a dei pixel di circa 7,5 volte più grandi di una reflex con sensore della stessa grandezza, il tutto si traduce in impressionanti prestazioni a ISO elevati.

Le caratteristiche principali di questo abbinamento Drone-Videocamera sono le seguenti:
  • Sensibilità ultraelevata. Illuminazione minima di 0,0005 lux o meno (con guadagno massimo di 75 dB, equivalente alla sensibilità ISO di 4 milioni circa). Con questa sensibilità si possono registrare video al buio senza neanche il chiarore della luna o alcuna luce artificiale, basterebbe solo la luce delle stelle;
  • Giunto cardanico su due assi con il quale sarà possibile registrare video senza nessun effetto mosso e con la possibilità di modificarne l'orientamento sull'asse verticale e orizzontale per impostare la direzione della videocamera;
  • Massimo carico sollevabile di 10 kg grazie ad un motore di elevata potenza;
  • Costruzione resistente alle intemperie basata su 6 strati che consente il volo anche sotto la pioggia.
Un video illustrativo di questo drone è stato caricato sul canale del Marketing di Canon ed è il seguente:



Maggiori informazioni relative a questo drone possono essere reperite visitando il sito ufficiale Canon Inc. a questo indirizzo ed anche sul sito WeTalkUAV a quest'altro indirizzo.


Fonte: CR


0 Commenti