Jump to content







Ultimi Prodotti

Account Premium 1 Anno
L'account premium ti darà diritt...
€ 24.40
Global Header
Banne presente nella Header dell...
€ 12.20


- - - - -

Nuova Canon PowerShot G1X

Anche questa volta Canon spinge ancora più in alto i limiti delle performance raggiungibili da una compatta e lo fa rinnovando la serie Powershot con il nuovo modello G1X. Rivelata al CES di Las Vegas di quest'anno, in controtendenza rispetto alle altre case costruttrici impegnate nella progettazione delle mirrorless, Canon lancia questa compatta dalle dimensioni generose con un sensore formato Extra Large.
A vedere la scheda tecnica, la nuova Powershot G1X sembra la compatta che tutti i fotografi aspettavano. Il motivo principale risiede nelle dimensioni del sensore CMOS pari a 18,7x14mm, ovvero circa 6 volte più grande di quello della Canon Powershot G12 e quindi caratterizzato da un impareggiabile sensibilità alla luce. Questo, abbinato alla risoluzione di 14,3MP e allo speciale sistema di riduzione del disturbo on chip, dovrebbe mantenere basso il rumore elettronico alle elevate sensibilità ISO, mantenendo una pulizia delle immagini irraggiungibile da qualsiasi altra compatta.

Il corpo macchina è massiccio e robusto, con lo chassis in metallo e i comandi manuali che somigliano molto a quelli della sorella minore G12. L'intento è quello di fornire una compatta che non faccia rimpiangere la reflex da parte dei fotografi esigenti.

Per questo, oltre allo schermo LCD orientabile da 3" con 920.000 pixel, che facilita le riprese video in Full HD 1080p, c'è un mirino ottico zoom con il quale è possibile comporre l'inquadratura anche quando il sole colpisce direttamente il monitor. La macchina scatta in Jpeg e in Raw a 14 bit per la massima qualità d'immagine e si avvale della potenza del processore DIG!C 5.

[attachment=2:Sidebyside-g1x.jpg]Un'altra caratteristica degna di nota è senza dubbio l'obiettivo zoom stabilizzato (IS), equivalente a un 28-112mm nel formato 35mm, che dispone di lenti asferiche e ad alto indice di rifrazione per minimizzare la distorsione e l'aberrazione cromatica. Questo obiettivo vanta altresì un diaframma a 6 lamelle, con un'apertura massima pari f/2,8 in posizione di grandangolo e la tecnologia Hybrid IS, la quale dovrebbe garantire foto nitide con un guadagno fino a 4 stop sui tempi di sicurezza nelle riprese a mano libera.

La Powershot G1X è la scelta definitiva per i professionisti e per gli entusiasti che sono in cerca della massima qualità ed il massimo controllo al quale erano abituati con le loro DSLR, in un corpo compatto e per un utilizzo giornaliero. E' una compatta che riesce ad ottenere gli stessi effetti creativi ottenibili di solito solo con una reflex, come squisiti sfuocati di sfondo che risaltano i soggetti nei ritratti.
La Canon Powershot G1X sarà disponibile da febbraio-marzo 2012 al prezzo di 710 euro.


0 Commenti