Jump to content







Ultimi Prodotti

Account Premium 1 Anno
L'account premium ti darà diritt...
€ 24.40
Global Header
Banne presente nella Header dell...
€ 12.20


- - - - -

Le Reflex Capitolo 1.2: Live View

La funzione Live View, che consiste nella possibilità di sfruttare lo schermo LCD per avere una visione in tempo reale dell'immagine inquadrata, sulle reflex digitali si è diffusa solo negli ultimi anni. È utile innanzitutto capire il motivo per il quale nelle digitali compatte questa funzione c'è da sempre. La differenza è da ricercare nell'architettura interna delle due fotocamere. Nelle compatte, l'immagine entra attraverso l'obiettivo e raggiunge il sensore, che la trasferisce continuamente al display LCD. Grazie a questo procedimento è possibile vedere sempre sullo schermo l'immagine inquadrata. Nel momento in cui la si vuole catturare basta premere il pulsante di scatto e l'otturatore viene aperto prendendo l'immagine.
Per quanto riguarda le reflex il discorso cambia. Infatti, durante la fase di inquadratura l'immagine non può raggiungere il sensore, poiché davanti ad esso c'è lo specchio che la devia in alto verso il mirino ottico. Quindi, non ricevendo l'immagine, il sensore non può trasmetterla allo schermo, ma, al momento dello scatto, lo specchio si solleva e l'otturatore si apre in modo che l'immagine possa colpire il sensore ed essere catturata.
Come accennato all'inizio del paragrafo, la funzione Live View è stata introdotta sulla reflex digitali solo negli ultimi anni. Lo specchio si solleva in fase di inquadratura cosicché la luce possa colpire il sensore giungendo allo schermo. Ci sono però degli svantaggi, come ad esempio la possibilità di non utilizzare il sistema AF a rilevamento di fase, che necessita di luce per funzionare.

A tal proposito è bene precisare che le reflex con Live View dispongono di un sistema AF aggiuntivo a rilevamento di contrasto, che si attiva solo in modalità Live View, ma che è meno efficiente dell'AF a rilevamento di fase.


0 Commenti