Jump to content





Discussioni Recenti



Ultimi Prodotti

Account Premium 1 Anno
L'account premium ti darà diritt...
€ 24.40
Global Header
Banne presente nella Header dell...
€ 12.20


- - - - -

Le Reflex Capitolo 1.3: Impugnare una reflex

Una corretta impugnatura della reflex permette di ridurre al minimo le vibrazioni trasmesse dal proprio corpo alla fotocamera durante la pressione del pulsante di scatto e consente di raggiungere facilmente con le dita i controlli sul corpo-macchina e sull'obiettivo.
Esistono due modi di impugnare la fotocamera: in orizzontale e in verticale. Il primo è utile per inquadrare un ampio paesaggio o un gruppo di persone, il secondo invece per un oggetto molto alto o per il ritratto di una persona a mezzo busto. In entrambi i casi una corretta impugnatura è efficace.
  • Impugnare saldamente la fotocamera con la mano destra in modo che il dito indice destro possa raggiungere senza problemi il pulsante di scatto e il pollice invece il navipad e l'eventuale rotella di controllo posteriore.
  • Sorreggere con la mano sinistra il corpo dell'obiettivo, sostenendolo dal basso. Il dito indice sinistro e il pollice servono per ruotare comodamente la ghiera di zoom dell'obiettivo.
  • Avvicinare le braccia e i gomiti alla parte anteriore del corpo, stringendole leggermente al busto in modo da acquisire più stabilità.
  • Posizionare un piede di mezzo passo più avanti rispetto all'altro per ottenere ulteriore stabilità.
  • Avvicinare la fotocamera al viso e inquadrare attraverso il mirino. A questo punto premere il pulsante di scatto a metà corsa per attivare l'autofocus e l'esposimetro mantenedolo poi premuto.
  • Una volta pronti premere il pulsante di scatto fino in fondo con delicatezza.
Si è parlato anche del Live View. È consigliabile inquadrare con il Live View solo quando la fotocamera è montata su un cavalletto o altro supporto stabile, poiché la posizione che si assume inquadrando attraverso lo schermo (braccia allungate in avanti e peso mal distribuito) favorisce l'instabilità della fotocamera.


0 Commenti