Jump to content





Discussioni Recenti



Ultimi Prodotti

Account Premium 1 Anno
L'account premium ti darà diritt...
€ 24.40
Global Header
Banne presente nella Header dell...
€ 12.20


- - - - -

Le Reflex Capitolo 1.4: Batterie, schede di memoria e connessioni

Le fotocamere reflex digitali sono dotate di una batteria che ne permette il funzionamento, di uno o più alloggiamenti per le schede di memoria e di diversi ingressi e uscite che permettono di collegare la fotocamera a un alimentatore a rete, al computer per trasferire le foto e al televisore per visionare le immagini sullo schermo.
Schede di memoria
Costituiscono il supporto sul quale la fotocamera memorizza gli scatti effettuati. Più la scheda di memoria è capiente, maggiore sarà il numero di foto che si potrà scattare e memorizzare. I formati più utilizzati oggi sono: CompactFlash Tipo I e II (CF I e II), Secure Digital (SD) e Secure Digital High Capacity (SDHC). L'alloggiamento per le schede di memoria solitamente si trova sul fianco corrispondente all'impugnatura della fotocamera, protetto da uno sportellino scorrevole.

Batterie
Generalmente le fotocamere reflex sono alimentate da batterie ricaricabili agli ioni di litio prodotte dallo stesso costruttore. Grazie all'avanzamento della tecnologia e ai processori elettronici sempre più raffinati la durata di esse è di gran lunga migliorata. Nonostante ciò si raccomanda di spegnere lo schermo LCD quando non è indispensabile e disattivare l'interruttore principale della fotocamera se non lo si sta utilizzando. Poiché l'uso del Live View e del flash assorbe molta energia, se si prevede di effettuare una lunga sessione di scatto impiegando tali funzioni è utile portare con sé una batteria di riserva già carica. È buona abitudine caricare la batteria il giorno stesso o al massimo il giorno prima dell'utilizzo, in quanto, anche se non utilizzata, tende a scaricarsi. Alcuni modelli di fotocamere digitali al posto della batteria ricaricabile proprietaria impiegano comuni batterie stilo (tipo AA) e possono essere alcaline, al litio o ricaricabili. Solitamente l'alloggiamento per le batterie è accessibile dalla base della fotocamera, facendo scorrere uno sportellino dotato di un pulsante a molla.

Connessioni
Si potrebbe dire che la connettività è forse l'elemento che distingue una reflex digitale da una tradizionale reflex a pellicola. Normalmente le connessioni disponibili sono: connettore USB per il collegamento al computer, uscita audio/video per il collegamento a dispositivi TV e simili, uscita HDMI per visualizzare su TV immagini e filmati in alta definizione, ingresso DC In per l'alimentazione della fotocamera tramite alimentatore a rete.
Spesso questi connettori si possono trovare sotto un apposito sportellino copriterminali situato sul fianco sinistro della fotocamera o sotto quello che protegge l'alloggiamento della scheda di memoria.


0 Commenti