Jump to content





Discussioni Recenti



Ultimi Prodotti

Account Premium 1 Anno
L'account premium ti darà diritt...
€ 24.40
Global Header
Banne presente nella Header dell...
€ 12.20


- - - - -

Le Reflex Capitolo 2.2: Modalità Auto e No Flash

Sulla ghiera, solitamente di seguito alle modalità Scena, si trovano le modalità Auto, Program eSenza flash. La Modalità Auto permette di catturare una foto premendo il pulsante di scatto, con le operazioni di messa a fuoco, rilevamento dell'esposizione, attivazione del flash, impostazione dei tempi e della sensibilità ISO gestite automaticamente dalla fotocamera. Si tratta della modalità di scatto che richiede meno impegno da parte dell'utilizzatore.
La Modalità P (Program o Program Shift) è molto simile alla modalità Auto, non dispone dell'impostazione automatica della sensibilità ISO e del flash. Ruotando la rotella di controllo si possono modificare la combinazione di apertura del diaframma e il tempo di posa mantenendo invariata la correttezza dell'esposizione. Si è quindi liberi di ottenere la profondità di campo desiderata e di scegliere se congelare o meno l'azione.

Modalità Senza Flash come dice il nome, disattiva il flash, scattando soltanto con la luce ambientale. Utile per non disturbare soggetti sensibili o per scattare in ambienti quali musei, dove il flash rischierebbe di danneggiare alcune opere o produrre immagini inutilizzabili a causa del riflesso sulle teche di vetro. Scattando in questa modalità è facile ottenere immagini mosse, poiché la fotocamera utilizza tempi di esposizione lunghi per catturare tutta la luce disponibile nell'ambiente. Tuttavia questa modalità è adatta a riprendere l'atmosfera tipica in un ambiente illuminato da luci soffuse. Si consiglia di utilizzare un cavalletto o un appoggio.


0 Commenti