Jump to content







Ultimi Prodotti

Account Premium 1 Anno
L'account premium ti darà diritt...
€ 24.40
Global Header
Banne presente nella Header dell...
€ 12.20


- - - - -

La mostra collettiva 'Scatta la Notizia' arriva all'ultima tappa

Ultima tappa della mostra collettiva 'Scatta la Notizia' dedicata alle fotografie degli studenti di Napoli.

Foto di Emanuele Borriello
Milano, 22 novembre 2017 – Nel programma espositivo di Photolux Festival edizione 2017 si inserisce la mostra di un importante progetto didattico che ha visto il sostegno di Canon Italia nell’anno scolastico 2016-2017. A Lucca fino al 10 dicembre può essere visitata la mostra collettiva “Scatta la Notizia” dei ragazzi dell’I.S.I.S. Rosario Livatino di San Giovanni a Teduccio, istituto superiore nella zona di Napoli Est. L’esposizione avrà luogo nella Chiesa di San Cristoforo, via Fillungo, 6 – tutti i giorni dalle ore10:00 alle 19:30.

‘Scatta la Notizia’ è l’iniziativa di responsabilità sociale realizzata in collaborazione con le organizzazioni non-profit Photolux e Neapolis.Art cui Canon Italia ha aderito con entusiasmo. Con questo progetto, 17 studenti del quartiere della periferia orientale di Napoli, hanno potuto scoprire il mondo della comunicazione visiva al fianco di un insegnante d’eccezione come Pietro Masturzo, vincitore del prestigioso premio World Press Photo of the Year nel 2010. Un’occasione che ha dato spazio alla voglia di raccontare attraverso la macchina fotografica. Un’occasione per i giovani di scoprire il linguaggio universale delle immagini e di scoprire il mondo dell’informazione sia come forma di espressione della propria realtà, che come possibile sbocco professionale per il futuro.

L’impegno di Canon verso il mondo del fotogiornalismo è ormai più che ventennale. Da 25 anni infatti il brand nipponico sostiene il prestigioso concorso internazionale World Press Photo la cui mostra itinerante fa tappa proprio al Photolux Festival 2017 nella stessa location della mostra ‘Scatta la Notizia’. In questo senso, venerdì 24 novembre Canon partecipa alla Reflection dal titolo ‘Il Fotogiornalismo Oggi’ dedicata alla figura del fotogiornalista e il ruolo attuale dell’informazione per immagini. La sessione formativa rivolta agli iscritti dell’ODGT (Ordine dei Giornalisti della Toscana) si terrà dalle ore 16:00 alle 18:00. È prevista la visita alla mostra World Press Photo presso la Chiesa di San Cristoforo, a seguire un dibattito presso la Camera di Commercio di Lucca, Sala Oro.

Tra i relatori dell’incontro:
  • Magdalena Herrera – membro di giuria World Press Photo Contest
  • Luca Rocco – Canon Europa
  • Paolo Tedeschi – Canon Italia
  • Pietro Masturzo (fotoreporter- vincitore World Press Photo)



Fonte: Canon Italia Press Release


0 Commenti