Jump to content







Ultimi Prodotti

Account Premium 1 Anno
L'account premium ti darà diritt...
€ 24.40
Global Header
Banne presente nella Header dell...
€ 12.20


- - - - -

Lo Show Photokina si riposiziona: dal 2018 avrà cadenza annuale

Photokina, la fiera commerciale biennale di fotografia a Colonia, in Germania, ha annunciato che dal 2018 diventerà un evento annuale. Inoltre, ci sono piani per diversificare lo spettacolo in modo da includere prodotti e tecnologie al di là della sua attenzione storica rivolta solo verso fotocamere e fotografia.
Il Photokina è stato sempre uno degli eventi più importanti a livello mondiale già dai tempi d'oro della fotografia analogica ed a quei tempi la cadenza biennale era più che sufficiente a seguire l'innovazione dei prodotti.

Oggi ai tempi del digitale, per cui un prodotto diventa vecchio in 3/6 mesi, il Photokina ha inteso riprendere lo scettro della fiera mondiale della fotografia scegliendo di cambiare.


A partire dal 2018, Photokina diventerà un evento annuale in modo da riflettere meglio i "veloci e più brevi cicli di innovazione" della tecnologia digitale. Inoltre, a partire dal 2019, Photokina avrà luogo a maggio invece del suo periodo storico di settembre.

Già nel 2016 c'erano stati importanti cambiamenti, atti a intercettare un pubblico più giovane e digitale, fatto di app e social. Il cambiamento a partire dall'anno prossimo sarà invece radicale, rivolto ad includere un più ampio ambito industriale riguardante le immagini digitali. Il Photokina oltre alle aree di base tradizionali, includerà tecnologie come la realtà virtuale e quella aumentata, il cloud computing, la gestione dei contenuti, i social media e le applicazioni casalinghe intelligenti.

Inoltre, a partire dal 2019 Photokina cambierà anche periodo, infatti si terrà ogni anno nel mese di maggio. Mentre, nel 2018 l'impatto più immediato di questi cambiamenti è che si adotterà un programma più breve e più focalizzato, che si terrà da mercoledì 26 settembre a sabato 29 settembre.


Data l'attuale situazione del mercato delle fotocamere, questi cambiamenti non sono del tutto sorprendenti e si spera che l'evento del Photokina rimanga vivace e rilevante anche quando il mercato delle fotocamere dovesse contrarsi.

Per chi volesse leggere l'intero comunicato relativo a questo cambiamento può visitare la pagina a questo indirizzo.


0 Commenti