Jump to content





Discussioni Recenti



Ultimi Prodotti

Account Premium 1 Anno
L'account premium ti darà diritt...
€ 24.40
Global Header
Banne presente nella Header dell...
€ 12.20


- - - - -

Advanced Professional workshop Mare Libera

"Lavorare sul campo" Questa è la filosofia che accompagna i candidati ai workshop di Wildlife Chronicles Production. Niente finzione e nessuna simulazione! Gli allievi che parteciperanno alle sessioni operative, entreranno a far parte delle produzioni fotografiche e video per la realizzazione di repin lortage e dei documentari. Utilizzeranno attrezzature professionali e tecniche apprese e condivise con i professionisti del settore, lavorando sul campo.
Verranno messi alla prova con intense sessioni di produzione nelle quali verranno richiesti risultati specifici inerenti ai ruoli che ogni allievo ricoprirà. Non ci saranno prove ma solo risultati da portare a termine a fine giornata. Lottando contro il tempo e le difficoltà logistiche, psicofisiche, tecniche e operative.

Il workshop fa parte di un programma più ampio di attività didattiche volto a formare ogni amatore della fotografia o ogni professionista del settore in un modo diverso dal solito. Attraverso istruttori qualificati, che prima di essere insegnanti sono professionisti fotografi, e attraverso l'utilizzo di reflex, cineprese, sistemi di illuminazione e accessori al top della gamma per il settore professionale, si intende portare ogni allievo all'acquisizione di tecniche e alla dimestichezza nell'uso di attrezzature fotografiche e impostazioni software che altrimenti sarebbero pressoché irraggiungibili.


Il Workshop
I candidati al workshop dovranno possedere un livello tecnico di base (inquadratura, esposizione e scatto) nell’utilizzo delle attrezzature fotografiche, luci e video.

Il programma è strutturato su quattro giornate:
25 maggio - Un incontro di mezza giornata per la fase di pre-produzione in cui è previsto il briefing, le presentazioni, la verifica del livello tecnico del candidato, la logistica e l’assegnazione dei ruoli.

Tre giorni di produzione per la realizzazione del reportage video e fotografico 27-28-29 maggio:
Nei 3 giorni di produzione sul campo, gli allievi impareranno a gestire situazioni e tecniche operative, immersi in una vera produzione il cui obiettivo è quello di sviluppare un reportage fotografico e video. La sessione operativa dell’evento è prevista per il 27-28-29 maggio. In questi tre giorni, 15 allievi potranno alternarsi in gruppi da 5 per giornata. L’allievo che desidera partecipare a più giornate avrà una riduzione sulla quota di partecipazione.

Gli allievi avranno a disposizione attrezzature professionali fornite dal partner Camera Service Centro autorizzato Canon per il comparto fotocamere camere, cineprese, obiettivi e luci.

L'attività professionale che verrà svolta per la Capitaneria di Porto, Canon Academy e Wildlife Chronicles, prevede spostamenti sulle barche d'epoca in navigazione e in porto, durante le regate, all'interno dell'area portuale, sulle imbarcazioni della capitaneria in navigazione e in porto. Si lavorrà dalla mattina alla sera, da quando l'evento comincia a lla fine di ogni giornata, ovviamente fino al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo prefissati per il giorno. Occorrerà immergersi nell'evento per carpirne il concept da descrivere, muovendosi fra riprese fotografiche, video, registrazione suoni e interviste. L'unione e l'affiatamento fra i membri dello staff Wildlife-Canon e gli allievi, in ogni giorno di attività, contribuiranno a creare un prodotto completo per il cliente finale, la Capitaneria di Porto e Canon Academy - Camera Sevice Roma. Ogni allievo, al termine del Workshop Professionale può tenere il prodotto come portfolio personale e inserire i link di diffusione del lavoro effettuato, una volta pubblicato, all'interno delle pagine del proprio sito o spazi web.

Debriefing – data da definire il 29:
Una volta completato il prodotto, seguirà la fase di post produzione con lo sviluppo del materiale fotografico e l’articolo, il montaggio video e la sonorizzazione.
Gli allievi parteciperanno ad una sessione di mezza giornata in cui potranno visionare e discutere la fase di post produzione.


I prezzi:
Il workshop è organizzato in 3 giornate più due incontri da mezza giornata l'uno. Ogni allievo può scegliere se partecipare a tutte e tre le giornate, a 2 o a solo 1 e avrà il diritto a partecipare comunque alle 2 mezze giornate pre e post evento.
I prezzi sono:

200 euro a giornata
300 euro per 2 giorni
400 euro per 3 giorni

L'iscizione del costo di 50 euro dovrà pervenire entro il martedì 24 alle ore 18. Per l'iscrizione si può passare a Camera Service Roma e pagare 50 euro oppure effettuare il bonifico a GIORGI SIMONE IBAN IT19E0301503200000003273287 Banca Fineco Causale: "Workshop Marelibera". Al pagamento dei 50 euro, si riceverà un voucher di preiscrizione in formato elettronico o cartaceo. All'incontro del 25, si salderà l'intero importo.
I docenti:
Il corpo insegnante ha competenze tecniche di alto livello nelle materie che insegna. Segue una lista degli istruttori, con un beve Curriculum Vitae e mansioni relative al progetto.

Flavio Oliva – Fotoreporter e documentarista, produce storie di esplorazioni, tutela ambientale, salvaguardia della fauna selvatica, archeologia, cultura antica, moderna e sociale.
Sito internet: www.wildlifechronicles.net

Simone Giorgi – Ripresa video e fotografia. Fotografo, Art Director, Visual Designer, Tecnical Editor, Video Maker, Speedlite ed EOS System Specialist.
Sito internet: www.simonegiorgi.com

Maurizio Longo –Tecnica di utilizzo della reflex, obiettivi e degli accessori, titolare del Canon Camera Service, sito in Via Tor Marancia, Roma


Per prenotazioni e info: info@wildlifechronicles.net
Cell: 3407550116 Flavio Oliva - 3283919350 Simone Giorgi


I prossimi workshop:
WILDLIFE CHRONICLES PRODUCTIONS – WORKSHOP PHILOSOPHY

I partecipanti ai workshop saranno sempre guidati dai professionisti che si occuperanno della regia dell'evento, avendo a disposizione personale qualificato e selezionato in diversi ambiti operativi. Da istruttori e guide subacquee per la pianificazione e la disposizione delle attrezzature nei reportage sottomarini, ad esempio su relitti o in set subacquei in cui riprendere la fauna. Istruttori del CAI nelle attività di arrampicata e alpinismo, saranno a disposizione per la messa in sicurezza e l'armo di corde e soste da cui effettuare le riprese necessarie ad ottenere una determinata inquadratura. Istruttori speleo guideranno progressioni di vari livelli nelle grotte del Lazio e non solo. Professionisti del tree climbing disporranno corde e traversi per effettuare riprese dall'alto della volta arborea. E ancora riprese da imbarcazioni veliche o a motore.

I candidati avranno l'opportunità di lavorare con scienziati e ricercatori, Istituzioni e Università. Partecipare a spedizioni all'estero e sul territorio italiano.

Tutto questo fa parte dell'avventura dei workshop di Wildlife Chronicles Productions.
Inoltre, per chi lo desidera ci sarà la possibilità di accedere a ulteriori corsi specifici nelle varie discipline sportive e tecniche, riconosciuti dai vari enti e federazioni.

Il nostro obiettivo è quello di formare persone che, attraverso l'immagine imparino a comunicare dei messaggi non fini a se stessi. A raccontare storie attraverso il linguaggio audiovisivo, a difendere il territorio, la fauna e le culture, utilizzando la forza mediatica, perché prima di ogni altro obiettivo, la filosofia di Wildlife Chronicles Productions è quella di tutelare le risorse del pianeta.
I workshop saranno sviluppati secondo programmi di vari livelli per far si che i candidati possano crescere costantemente e migliorarsi in un ambito professionale ma anche semplicemente spinti dalla passione verso la natura e l'avventura.

I workshop si svilupperanno in due fasi:
La prima teorica raggruppa informazioni specifiche e didattiche sull'argomento in esame, preparando l'allievo a comprendere e interagire con filosofie e tecniche operative.
Una volta apprese le nozioni teoriche, la crew organizzerà il processo produttivo e le fasi logistiche.
La seconda fase fa entrare in azione i partecipanti inserendoli in un vero contesto lavorativo, in cui il rapporto tra trainer e allievo non sarà più didattico ma operativo.
Ricoprendo un ruolo specifico nel tema dell'azione, il candidato e tutta la crew dovranno lavorare al progetto le cui finalità sono a tutti gli effetti degli incarichi professionali.
Le tipologie dei reportage e dei documentari che wildlife chronicles productions affronta, si sviluppano in ambienti naturali a volte estremi. Per questo i candidati saranno selezionati per corrispondere ad uno specifico livello di appartenenza.
Gli allievi avranno a disposizione, oltre ai professionisti del settore reportage e documentari, anche istruttori qualificati che si occuperanno della logistica, della sicurezza e della sistemazione delle attrezzature necessarie agli scopi registici della crew.
Istruttori e guide subacquee, Istruttori e aiuto istruttori del CAI, Istruttori e aiuto istruttori speleo e professionisti del tree climbing.
Opportunità di collaborare con ricercatori e scienziati, autorità portuali, forze dell'ordine, vigili del fuoco e istituzioni, Associazioni e federazioni sportive.

Di seguito un breve elenco di alcuni worshop in programma da maggio a settembre 2011

WORKSHOP - REPORTAGE E DOCUMENTARIO MARE LIBERA (evento velico in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Civitavecchia)
WORKSHOP "LA LUCE" - (sessione teorica pratica sulla gestione delle luci)
WORKSHOP "STRUTTURAZIONE E RIPRESE PER DOCUMENTARI"
WORKSHOP "REPORTAGE – COME RACCONTARE UNA STORIA"
WORKSHOP "REPORTAGE ALPINISTICO LA VIA LUNGA"
WORKSHOP " STORIA DELL'ARRAMPICATA" DOCUMENTARIO
WORKSHOP " REPORTAGE LE GROTTE"
WORKSHOP " REPORTAGE NEL RELITTO SOMMERSO"
WORKSHOP " BIOLOGIA DEL MEDITERRANEO" DOCUMENTARIO SCIENTIFICO
WORKSHOP " GEOLOGIA DI UN TERRITORIO" REPORTAGE NELLA TUSCIA


0 Commenti