Jump to content





Discussioni Recenti



Ultimi Prodotti

Account Premium 1 Anno
L'account premium ti darà diritt...
€ 24.40
Global Header
Banne presente nella Header dell...
€ 12.20


- - - - -

Scatto del mese: Torrente Dolo di lucamontipo

Eccoci qui con il nostro primo appuntamento "Scatto del mese", nel quale lo staff di Canonisti.com selezionerà ogni mese una foto tra quelle inserite nel forum, scegliendo quella che avrà ricevuto maggiori download (calcolati quando lo scatto non è semplicemente visionato, ma anche scaricato, quindi quando ci si clicca sopra).
Questo progetto nasce dall'idea di voler dimostrare che non occorre necessariamente essere dei professionisti per vedere una propria foto in prima pagina, basta avere fantasia e passione e partecipare assiduamente al nostro portale.
Vogliamo sottolineare che questa rubrica non sostituirà i contest e si rende noto a tutti che chi si aggiudicherà questa rubrica sarà escluso dalla stessa per 11 estrazioni.
Vi presentiamo questo scatto eseguito dal nostro utente lucamontipo inserito nella sezione "Paesaggi e Natura". lucamontipo ci racconta un po' la storia della sua foto:

Questa foto è stata scattata il 23-10-10 nel torrente Dolo; il Dolo nasce vicino al monte Cusna all'interno del parco Regionale dell'alto Appennino Reggiano. Dal rifugio della segheria al rifugio battisti c'è un sentiero che costeggia il torrente ed è facile accedere alle rive per fotografare. Stavo fotografando il torrente guardando verso l'alto quando mi sono voltato, mi ha colpito il dinamismo della scena e il tronco piegato verso l'acqua.
Visto che stavo fotografando con il cavalletto ho sfruttato i 50 ISO della 5d per avere il tempo di scatto a 1 secondo e avere l'effetto mosso dell'acqua. Ho composto in modo che l'occhio segua un percorso immaginario che parte dall'acqua in primo piano e poi finisce quasi al centro della foto passando sotto al tronco piegato. Colgo l'occasione per ringraziare Stefano Manfredini (www.stefanomanfrediniphoto.com) e Gambarelli Alberto (www.fotodinatura.com) per lo scambio continuo di opinioni e per i suggerimenti sulle varie location naturali.
Modello Fotocamera: Canon EOS 5D
Lunghezza Focale: 17 mm
Sensibilità ISO: 50
Esposizione: 1 sec
Apertura: f/18



0 Commenti